Quali sono le missioni spaziali nel 2022 ?

In questo articolo ti parleremo degli eventi legati allo spazio da non perdere nel 2022.

Artemis 1

La missione senza equipaggio Artemis 1 della NASA ha lo scopo di gettare le basi per la futura esplorazione della Luna. Durante la missione, la navicella spaziale Orion (lanciata da un veicolo super pesante chiamato Space Launch System) orbiterà per sei giorni intorno al nostro satellite naturale. Se Artemis 1 avrà successo, la missione successiva Artemis 2 sarà un volo con equipaggio avente come destinazione l’orbita lunare.

Il lancio di Artemis 1 dovrebbe avvenire non prima del mese di febbraio 2022.

Luna 25

Un’altra missione lunare il cui lancio è previsto per il prossimo anno è Luna 25, dell’agenzia spaziale russa Roscosmos. Questa sarà la prima missione russa sulla superficie lunare dopo Luna 24, avvenuta nel 1976. Durante la missione, la navicella spaziale Luna 25 atterrerà in prossimità del polo sud lunare nel cratere Boguslavsky e studierà la composizione della regolite presente nel polo.

Il lancio di Luna 25 è previsto per il mese di luglio 2022.

Psyche

La missione Psyche della NASA prende il nome dal suo oggetto di studio: il grande asteroide metallico 16 Psiche, situato nella fascia principale degli asteroidi. Gli scienziati ritengono che questo asteroide potrebbe essere il nucleo di ferro di un protopianeta delle dimensioni di Marte. La navicella spaziale Psyche entrerà nell’orbita dell’asteroide e ne studierà la geologia, la forma, la composizione elementare e altri parametri. Ci si aspetta che questa missione possa migliorare la nostra comprensione dei processi di formazione dei pianeti.

Il lancio di Psyche è previsto per il mese di agosto 2022.

ExoMars 2022

ExoMars è un programma congiunto dell’Agenzia spaziale europea (ESA) e dell’agenzia spaziale russa Roscosmos. Nel corso della missione ExoMars 2022, il lander di fabbricazione russa Kazachok trasporterà il rover Rosalind Franklin dell’ESA sulla superficie di Marte. L’obiettivo principale del rover sarà quello di cercare tracce di vita passata sul Pianeta Rosso.

Il lancio della missione ExoMars 2022 è previsto per il mese di settembre 2022.

Grazie per aver letto questo articolo! Se desideri esplorare il cielo notturno ed essere sempre informato sui prossimi eventi legati allo spazio, seguici e condividi sui social media.

Ti auguriamo cieli sereni e piacevoli osservazioni!

Articolo scritto da: IRENE FIORITO ACCARDI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...