Salamanca in un giorno e mezzo: 5 cose da fare  o vedere assolutamente

Salamanca è un città spagnola davvero unica nel suo genere, ospita l’Università più antica della Spagna e questo vanto trasuda in tutte le vie del centro; con un buon ritmo potete visitarla per intero in un giorno e mezzo. Di seguito vi consiglio le 5 cose da fare e vedere in questa città incredibile.

1. Cercare la ranita sul teschio nella facciata dell’Università  

Ovviamente, in questa città dall’irresistibile fascino universitario non può mancare la visita alla storica Università, ne vale davvero la pena: al suo interno potrete ripercorrere la storia di questa Istituzione lasciandovi incantare dai costumi tradizionali e dalla solennità delle aule magne e delle biblioteche; ma non prima di aver scovato la ranita sul teschio in quel garbuglio di sculture che è la facciata dell’Università: infatti secondo la tradizione salamantina chi riesce ad individuarla con i propri occhi avrà successo nella carriera universitaria.

2. Mangiare Jamon de Guijuelo

Nella prima pausa della vostra gita, un buon pranzo a base di salumi e insaccati iberici può essere un’ottima scelta; noterete fin da subito che il centro di Salamanca pullula di salumerie dove maestosi prosciutti sono esposti in gran quantità per risvegliare tutti i vostri sensi. In particolare voglio consigliarvi due posti non prettamanete turistici dove poter fare i vostri assaggi a prezzi conveniente Pan y Vino per un pranzo veloce in stile tapas, oppure La Jamoneria de Carmen per una bella cena in compagnia.

3. Salire sulle torri della Clerecía – Scala Coeli

Per poter smaltire in modo alternativo la vostra abbondante comida, la soluzione perfetta puó essere la visita della Clerecía, il maestoso edificio di fronte alla caratteristica Casa de las Conchas. Questo antico edificio in stile barocco oggi ospita l’Universitá Pontificia e permette di visitare le torri della Chiesa dalle quali potete ammirare tutta la cittá con una vista a 365 gradi dove potete individuare tutti i principali edifici tramite dei pannelli rappresentativi.

4. Bere una birra qui: The Irish Theatre

Alla fine della vostra giornata consiglio vivamente questo splendido locale dallo stile particolare: un Irish pub arredato secondo lo stile di un lussuoso teatro; molto frequentato dagli studenti, ospita spesso serate di musica live, l’atmosfera è davvero unica.

5. Percorrere il Ponte Romano

Nella mezza giornata che vi resta al vostro risveglio, dovete assolutamente concedervi una passeggiata in questo antico ponte e ammirare l’imponente cattedrale da lontano in un paesaggio unico dove domina il colore tipico della Piedra de Villamayor che vi ha  accompagnato in tutti i vicoli durante la vostra visita.

Articolo scritto da: mariallagher

Categorie:Viaggi

Tagged as: , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...