Ammirare le più incredibili aurore boreali

L’aurora polare, meglio conosciuta come aurora boreale o aurora australe, è per definizione un fenomeno ottico dell’atmosfera terrestre caratterizzato da fasci luminose di colore verde, azzurro e rosso comunemente chiamate archi aurorali.

L’aurora boreale è visibile solo ed esclusivamente in prossimità dei poli magnetici terrestri e il bagliore è causato dal vento solare che entra nell’atmosfera terrestre e rilascia energia. Questo fenomeno naturale è visibile da marzo a settembre nell’emisfero meridionale e da settembre ad aprile nell’emisfero settentrionale ed è un’esperienza da vivere almeno una volta nella vita.

Dove vedere le aurore boreali:

Aurora boreale in Canada

I posti più belli del Canada dove ammirare l’aurora boreale sono senza ombra di dubbio la Tundra del Nord e il Lake Superior nella provincia dell’Ontario. Le zone del Canada lontano dalle luci delle grandi città sono in ogni caso l’ideale e se scegliete come meta la cittadina di Whitehorse.

Anche la cittadina di Yellowknife è davvero incredibile sotto questo aspetto.

Aurora boreale in Islanda

Altra meta molto bella e caratteristica dove ammirare l’aurora boreale è l’Islanda, soprattutto nella Laguna degli iceberg Jokulsarlon, sulla spiaggia di Vik e nell’area geometrica di Landmannalaugar vi regalerà una delle aurore boreali più belle al mondo.

In questo paese questo fenomeno naturale, meglio conosciuto come “La Danza delle Aurore Boreali”, è visibile tutto l’anno ma bisogna osservarle sia al buio con il cielo sereno, senza o con poche nuvole. Anche la Groenlandia regala spettacoli unici al mondo anche perchè è una zona ancora vergine, ma qua il problema è arrivarci e forse anche resistere.

Abisko, più di 1000 metri d’altezza

Un luogo davvero magico in cui lasciarsi incantare dalle luci del Nord è Abisko in Svezia. Basti pensare che qui svetta l’Aurora Sky Station, una postazione per l’osservazione dell’aurora boreale situata sulla cima del Monte Nuolja, a più di 1000 metri d’altezza.

Aurora boreale in Alaska

L’Alaska è forse uno dei migliori posti al mondo dove vedere l’aurora boreale anche perchè l’inquinamento luminoso è praticamente assente ed è vicinissima al Circolo Polare Artico.

In zone come quelle di DenaliYukon ed Anchorage è quasi impossibile non ammirarle e grazie all’aiuto dei cosiddetti “Cacciatori di Aurore Boreali” sarà molto semplice individuarle.

Luosto e Sodanklya nella Lapponia finlandese

Nella cittadina di Luosto, gli abitanti vengono addirittura avvisati da un’allarme acustico che segnala l’inizio di ogni aurora. Invece a Sodanklya è presente il centro di ricerca Northern Lights che avvisa gli hotel della zona tramite messaggi, in modo tale che questi possano organizzare in tempo escursioni per i turisti.

Aurora boreale in Svezia

Studi scientifici hanno dimostrato che la cittadina di Abisko è in assoluto il migliore posto del mondo dove assistere al fenomeno naturale dell’aurora boreale, pensate che lo spettacolo delle luci artiche è del 95%.

Situata nella Lapponia Svedese, il piccolissimo paesino di Abisko, dove l’ultimo censimento ha registrato poco meno di 100 abitanti, gode di un microclima favorevole che sotto alcuni punti di vista rende molto più semplice lo svolgersi di questo particolarissimo fenomeno, non a caso è stato ribattezzato come “Il Tempio delle Aurore Boreali”.

Ricordiamo anche che all’interno dell’Abisko National Park c’è un laghetto che con l’oscurità della notte da vita ad un altro fenomeno famosissimo ovvero il Blue Hole di Abisko.

Groenlandia, uno dei migliori ambienti al mondo

Chi è in cerca della magia dell’aurora boreale deve necessariamente dirigersi in Groenlandia, una terra tanto estrema quanto affascinante e che vanta una natura incontaminata a tal punto da renderla uno dei migliori ambienti al mondo dove vedere questo incredibile spettacolo.

Aurora boreale in Finlandia

Una delle destinazioni più gettonate del mondo dove ammirare il fenomeno dell’aurora boreale è la cittadina di Luosto in Finlandia. Pensate che in questa cittadina quando ha inizio l’aurora boreale viene suonato un allarme mentre nella vicinissima Sodanklya ha sede il Northern Lights Research Center che con un messaggio avverte gli hotel e i loro ospiti.

Altra città molto bella dove ammirare questo fenomeno naturale è Rovaniemi, il villaggio di Babbo Natale situato in Lapponia.

Articolo scritto da: Irene Fiorito Accardi

Categorie:Mondo, Scienza

Tagged as: , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...