5 spettacolari angoli di Santiago de Compostela in cui smettere di pensare

Santiago de Compostela oltre ad essere celebre per il cammino che la rende una delle più affascinanti mete di pellegrinaggio d’Europa, è anche una città piena di particolarità che la distinguono dalle altre metropoli della Spagna. Situata nella regione della Galizia, il suo patrimonio culturale e gastronomico fanno di lei una splendida cittadina a portata d’uomo che ti conquisterà a prima vista.

Durante la tua permanenza a Santiago dopo il classico tour della città  potresti sentire la necessità di spegnere i pensieri e volerti prendere una pausa lontano dal fragore dei turisti e dei pellegrini che sudati e carichi come asini da soma riempiono le vie.  In questo articolo ti consiglio 5 angoli di Santiago de Compostela dove ti sarà possibile eludere il flusso di pensieri negativi lasciando spazio solo a sensazioni positive, camminando o semplicemente oziando.

1. Cima del Monte Pedroso

Il primo angolo di paradiso che devi assolutamente sperimentare è proprio la cima del Monte Pedroso. Santiago è circondato da 8 “monti” che in realtà sono solo delle docili colline perfette per piacevoli passeggiate. Di questi 8 il Monte Pedroso con i suoi 461 metri di altezza rappresenta il punto più sommo da cui ammirare la città di Santiago.
Puoi raggiungerlo con una passeggiata poco impegnativa di 30 minuti dal centro della città e una volta in cima non ti resta che sederti sulle rocce e godere delle vista, ti consiglio di arrivare in cima poco prima del tramonto: i colori che invaderanno il cielo ti lasceranno senza parole, e spero anche senza pensieri.

2. Cima del Monte Viso

Il monte Viso si trova dalla parte opposta del precedente e credo sia meritevole di una visita per una sua caratteristica peculiare: la Ruta Mitolòxica do Monte Viso. Il sentiero che percorre questo monte, infatti, è disseminato di piccole sculture rappresentanti figure delle mitologia galiziana. Fare una passeggiata qui, portandoti uno spuntino nello zaino e un libro può permetterti di staccare dalla realtà, senza contare il fatto che anche da qui si può godere di un panorama sulla città senza precedenti.

3. Parque da Alameda

Ovviamente non può non essere citato Parque da Alameda, perché sebbene Santiago abbondi di aree verdi sorprendenti, questo antico parco emana armonia in ogni suo angolo.
Nonostante sia quotidianamente frequentato da turisti è impossibile non sentirsi in pace con il mondo non appena ci si mette piede; porta un telo, un libro o il tuo iPod e trova un punto in cui sdraiarti senza sentirti a disagio; fissando il cielo filtrare tra i rami ti dimenticherai di qualsiasi preoccupazione…ma nel mese di Settembre fai attenzione alle nocciole che cadono dall’alto!

4. Bosque de Galicia

Questa area verde 34 ettari che precede la Cicade della Cultura è un vero polmone verde della città, fondamentale anche per la conservazione della biodiversità del territorio. Qui i sentieri sono infiniti e puoi camminare per 5 km fino a raggiungere la Cicade de la Cultura…ma solo se vuoi. Non mancano le viste spettacolari sulla città che possono darti una prospettiva ancora differente di Santiago de Compostela.

5. Praza do Obradoiro

Ebbene sì, anche se a Santiago de Compostela non c’è luogo più costantemente frequentato da turisti, Plaza do Obradoiro, la piazza della cattedrale, è un altro luogo sorprendentemente scacciapensieri. Prova a sederti difronte alla cattedrale appoggiando la schiena a una delle colonne di Pazo de Raxoi e resta a guardare: puoi restare delle ore e quello che vedrai per tutto il tempo sarà la gioia dei pellegrini che raggiungono la tappa finale del loro cammino, ti chiederai se avranno fatto 100 o 300 km, se hanno effettuato il percorso Francese o Portoghese, se sono partiti in gruppo o da soli, ma quel che è certo è che smetterai di pensare!

Articolo scritto da: mariallagher

Categorie:Viaggi

Tagged as: , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...