Città dove si mangia meglio nel mondo (2021)

Sono appena stati decretati i migliori ristoranti al mondo nella classifica dei The World’s 50 Best Restaurants, un premio nato nel 2002. La lista dei primi 50 è stata stilata da una giuria di oltre mille esperti indipendenti del mondo della gastronomia, da chef internazionali, giornalisti gastronomici e gastroturisti.

Scopriamo insieme la top 10 delle città in cui si trovano i migliori ristoranti del mondo del 2021:

  1. C’è poco da fare, la città dove si mangia meglio al mondo in questo 2021 è Copenhagen che conquista anche il primo posto di questa classifica con Noma, ristorante icona dello chef René Redzepi, autore del manifesto della cucina nordica che ha ispirato e aggregato tutti i colleghi del Nord Europa.
  2. Sul secondo gradino del podio troviamo Geranium a Copenhagen, una delle città più accoglienti del mondo e in cui i principali luoghi d’interesse sono situati a breve distanza, a piedi o in bici, l’uno dall’altro. Come il ristorante suddetto che svetta all’ottavo piano del Fælledparke, al centro della città.
  3. Medaglia di bronzo per il ristorante Asador Etxebarri che si trova ad Atxondo in Spagna, un remoto paesino tra vette, un incontaminato scenario e tutto un pullulare di bufale al pascolo Questo locale si aggiudica la terza posizione grazie al suo menù che è una sequenza ritmica di portate tra mare e montagna.
  4. Ancora Lima in Perù, ma a conquistare il quarto posto della classifica dei ristoranti migliori del mondo per questo 2021 è il Central. Un locale che si trova nel quartiere molto gentrificato di Barranco il cui menu più celebre si chiama “Alturas mater” ed è un viaggio attraverso gli ecosistemi peruviani codificati per altitudine.
  5. Nella magnetica Barcellona c’è il quinto ristorante di questa classifica: il Disfrutar. Questa è una città ricca di originali offerte di svago che spingono i turisti a visitarla più volte. Uno tra questi è certamente il locale vincente, che si distingue per il fatto che tutti i prodotti sono esaltati dalla competenza e dall’ispirazione di uno chef di talento.
  6. È un ristorante di Stoccolma ad aggiudicarsi il sesto posto di questa classifica: il Frantzèn. Questa è una città che, pur essendo la più grande di tutta la Scandinavia, ha anche un che di provinciale, grazie anche alle zone verdi che si trovano praticamente ovunque. E il Frantzèn è un locale dove ogni boccone è il raggiungimento della perfezione dal punto di vista gustativo ed estetico.
  7. Il ristornate Maido a Lima, in Perù, conquista la settima posizione di questa classifica. Lima è piena di ricchezze coloniali, ma anche l’unica capitale del Sud America che si affaccia sul mare. Maido, dal canto suo, è un locale sempre pieno che concilia quantità con qualità.
  8. Ottava posizione per un ristorante di Singapore, luogo che vanta un mix di culture, lingue e popolazioni che, nel corso della storia, hanno dato vita ai suoi quartieri, plasmato le architetture e influenzato i costumi. E qui, il ristorante migliore, si chiama Odette e si trova proprio all’interno della Galleria Nazionale.
  9. Il nono ristorante migliore al mondo del 2021 si trova a Città del Messico, luogo che fa innamorare anche il viaggiatore più esigente con le sue innumerevoli occasioni di divertimento e attività ricreative originali. Tra queste spicca il ristorante vincente: Pujol, creato nel 2000 e oggi una delle migliori tavole del Paese. Questo è anche un luogo unico realizzato con una tipica architettura del Novecento.
  10. Hong Kong in Cina, dove a conquistare il titolo è The Chairman che vanta ingredienti per lo più biologici di piccoli fornitori e pescatori locali. Qui il team della cucina mette il cuore e l’anima nella realizzazione di creazioni eleganti come il granchio al vapore con vino Shaoxing invecchiato.

Articolo scritto da: Irene Fiorito Accardi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...