Album più venduti al mondo

La musica rappresenta una forma d’arte molto amata da tutte le persone del mondo, ma è anche una fonte di business per le case discografiche, i cantanti e tutte le attività che ruotano attorno ad essa.
Oggi vedremo gli album che hanno riscosso maggiore successo e che hanno venduto più copie.

  1. Michael Jackson – Thriller
  2. AC/DC – Back in Black
  3. Pink Floyd – The Dark Side of The Moon
  4. Led Zeppelin – IV 
  5. Guns’n’Roses – Appetite for Destruction
  6. Michael Jackson – Bad

Thriller è il sesto album in studio del cantautore statunitense Michael Jackson, pubblicato il 30 novembre 1982 negli Stati Uniti d’America e nel Regno Unito dalla Epic Records e il 2 dicembre nel resto del mondo dalla Columbia Records.

Si tratta dell’album più venduto nella storia della musica dato che si stima abbia venduto oltre 100 milioni di copie a livello globale (anche se questa cifra viene ritenuta poco realistica da alcune fonti) di cui 34 milioni nei soli Stati Uniti venendo pertanto certificato con 34 dischi di platino e 3 dischi di diamante nel Paese. La rivista Rolling Stone lo ha inserito al 12º posto all’interno della sua lista dei 500 migliori album di tutti i tempi.

Fu il primo album della storia a piazzare tutti i singoli estratti, 7 su 9 brani, nella Top 10 della Billboard Hot 100: The Girl Is Mine (arrivato alla numero 2), cantata insieme a Paul McCartney, Billie Jean (alla numero 1), Beat It (alla numero 1), Wanna Be Startin’ Somethin’ (alla numero 5), Human Nature (alla numero 7), P.Y.T. (Pretty Young Thing) (alla numero 10) e l’omonima Thriller (alla numero 4).

L’album ha ricevuto innumerevoli riconoscimenti. Tra questi, nel 1984, vinse 8 Grammy Awards, incluso il premio Album dell’Anno, rendendo Michael Jackson il primo artista ad aver ricevuto 8 Grammy in una sola serata. Nel 2001 l’album è stato inserito nella Grammy Hall of Fame insieme a Off the Wall, nel 2007 nella classifica dei migliori album della storia curata dalla Rock and Roll Hall of Fame, chiamata Definitive 200, dove si è classificato al terzo posto, e nel 2008 invece è stato incluso nella Biblioteca del Congresso americano come “Tesoro Nazionale”.

Nel 2001, in occasione dei 30 anni di carriera di Michael Jackson, Thriller è stato riproposto in edizione speciale con 4 tracce bonus ed alcune interviste esclusive.

L’11 febbraio 2008, in occasione del 25º anniversario dell’album, è stato pubblicato Thriller 25, un album contenente un CD con le tracce originali dell’album rimasterizzate e con l’aggiunta di alcuni remix eseguiti da Akon, Kanye West e Will.i.am, della canzone inedita For All Time, di un DVD coi 3 video estratti dall’album (Billie Jean, Beat it e Thriller) e dell’esibizione live di Billie Jean al Motown 25: Yesterday, Today, Forever. Questa riedizione ha venduto in tutto il mondo oltre 6 milioni di copie.

Categorie:Musica

Tagged as: , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...