Top 10 dei luoghi più belli del mondo

Il nostro pianeta è pieno di piccoli e grandi miracoli naturali, posti bellissimi che i viaggiatori non possono non vedere, tra grotte glaciali, laghi alpini, isole disabitate, lagune blu, deserti di sabbia, canyon profondi e spiagge paradisiache. Posti favolosi e bellissimi, paesaggi e spettacoli naturali incredibili del nostro Pianeta Terra, da vedere almeno una volta nella vita. Dall’Asia all’America, dall’Italia all’Australia, abbiamo scelto i 10 posti più belli del mondo.

  • Cala Luna, Italia

Iniziamo il nostro articolo da un angolo di paradiso tutto italiano, quello di Cala Luna in Sardegna. Una spiaggia delle meraviglie che, non a caso, fu scelta da Lina Wertmüller come set del suo film Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto. Perché l’azzurro di Cala Luna è davvero qualcosa di unico: sfumato di blu e abbracciato da una lingua di sabbia bianca costellata di grotte naturali, che lasciano riparare dal sole come per magia!

  • Foresta Nera, Germania

Emozionati di esplorare il bosco di Hansel e Gretel? La fantasia dei Fratelli Grimm ha trovato sfogo all’interno di una meravigliosa foresta tedesca dove sono state ambientate le favole più belle di sempre, da Pollicino a Biancaneve, passando per Cenerentola. La Foresta Nera, nella Germania del Sud, vi aspetta con i suoi alberi svettanti verso il cielo, i sentieri misteriosi, le cascate, i ruscelli e i villaggi pittoreschi che sembrano essersi fermati nel tempo.

  • Danubio, Austria

Rincorrere il Danubio si rivelerà un’esperienza incredibile, soprattutto in Austria, dove questo fiume scorre per ben 2.888 chilometri dando vita al suo tratto più bello. Allacciate le scarpe da trekking o salite in sella alla bici per percorrere sentieri leggendari e godere dei paesaggi della Valle del Danubio: come la Schloegener Schlinge, un’ansa-gioiello. Scendete poi in Bassa Austria e affrontate il Wachau World Heritage Trail, fra le pittoresche cittadine di Melk e Krems.

  • Antelope Canyon, Stati Uniti d’America

In Arizona potrete scendere nelle viscere della misteriosa terra Navajo, ammirando quell’opera d’arte creata dal vento, dall’acqua e dal tempo che prende il nome di Antelope Canyon, senza dubbio uno dei posti più belli del mondo. Lo slot canyon, ovvero una gola stretta e profonda, più visitato degli Stati Uniti d’America è uno spettacolo della natura da vedere almeno una volta nella vita, con le sue sfumature tra il viola e l’arancio, i giochi di luce e i tunnel nella roccia dalle forme più assurde. Madre Natura vi stupirà!

  • Cascate di Iguazú, Brasile-Argentina

Il nome guaraní che indica il punto in cui le acque del Río Iguazú formano una cascata prima di confluire nel Río Paraná è a dir poco riduttivo: significa infatti ‘grande acqua’. Grande? Queste cascate sono incredibili: le imbarcazioni turistiche al confronto sembrano stuzzicadenti. Per una scarica di adrenalina, avvicinatevi usando le apposite passerelle. Oltre alle cascate, il parco dell’Iguazú protegge anche una magnifica foresta pluviale abitata da giaguari.

  • Pamukkale, Turchia

Il suo nome significa “castello di cotone” e a vederlo, infatti, sembra proprio un immenso e morbido batuffolo bianco. Pamukkale strega al primo sguardo con le sue vasche di calcare luccicanti al sole e gorgheggianti di una caldissima acqua (35°) proveniente dalle profonde viscere della terra turca. Un tuffo nelle piscine naturali di questo importante quanto suggestivo centro termale della Turchia, fra i posti più spettacolari della Terra, si traduce in esperienza e, diciamolo pure, in un toccasana per grandi e piccini.

  • Canyon di Charyn, Kazakistan

Nel Sud-est del Kazakistan si apre un paesaggio desertico, quasi lunare, che tanto ricorda il Grand Canyon americano. Benvenuti nel Canyon di Charyn, l’attrazione naturalistica principale della misteriosa provincia di Almaty. Le sue imponenti formazioni rocciose sembrano edifici costruiti dall’uomo, tant’è che il canyon è conosciuto come la Valle dei Castelli; invece l’artefice di cotanta meraviglia è solo lei: Madre Natura, che ci ha messo mano 12 milioni di anni fa e ha scolpito uno dei luoghi più belli del mondo.

  • Grande Muraglia cinese

Esiste un monumento imperdibile in ogni nazione del mondo: in Cina, quel monumento percorre tutto il paese. La Grande Muraglia non è un muro come gli altri, quanto piuttosto uno straordinario dedalo di fortificazioni che si snoda per la notevole distanza di 8850 km attraversando l’aspro paesaggio della zona nord del paese.

Contrariamente a quanto si dice non è visibile dallo spazio; tuttavia molti sono propensi a crederlo, vista la sua incredibile lunghezza. Non serve percorrerla interamente (solo pochi coraggiosi l’hanno fatto) per essere sopraffatti dalla sensazione che si tratti di una costruzione indistruttibile.

  • Angthong National Park, Thailandia

Vanto della Thailandia e fonte d’ispirazione per il celebre romanzo di Alex Garland The Beach, l’Angthong National Park (letteralmente “bacino dorato”) è il parco nazionale marino più incredibile di tutto il Golfo. Le sue 42 isolette sparse, caratterizzate da lunghe spiagge bianche punteggiate da palme da cocco, lagune color smeraldo e foreste abitate da macachi e pitoni, altro non sono che le montagne sommerse di una primitiva catena calcarea.

  • La grande barriera corallina, Australia

La Grande Barriera Corallina è una meraviglia della natura che si estende per oltre 3000 km lungo la costa dell’Australia nord-orientale. È il più esteso sistema corallino del mondo e ospita 400 diversi coralli e 1500 specie ittiche. Qui potrete avvistare circa 30 specie di balene, delfini e focene, oltre a 6 tipi di tartarughe marine e 17 di serpenti di mare.

Articolo scritto da: Irene Fiorito Accardi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...