Il primo calciatore professionista

Il gioco del calcio è ufficialmente nato in Inghilterra con la nascita della Football Association, il 26 ottobre 1863. È proprio da questa data che si diffonde il calcio moderno.

Dall’800 in poi si formavano le prime squadre di calcio che erano costituite sia da nobili che da semplici operai. Inoltre il primo caso di calciatore professionista, inteso come calciatore pagato per giocare, avviene proprio nei territori inglesi con il calciatore Fergus Suter.

Fergus Suter è stato un calciatore scozzese, di ruolo attaccante. È generalmente considerato il primo calciatore professionista. Suter era un operaio che lavorava la pietra che inizialmente aveva militato nelle squadre della sua città, il Partick Thistle F. C. e il Rangers F. C.
Nel 1879 si trasferì in Inghilterra e qui cominciò a giocare con la squadra del Darwen F. C. che lo pagava per giocare a calcio.

Suter fu l’emblema degli operai e dei lavoratori che giocavano a calcio grazie alla sua astuzia nel disporre i compagni di squadra in campo e grazie al suo metodo di gioco.

Nell’estate del 1880 lasciò il Darwen e si unì al Blackburn Rovers, uno dei club rivali del Darwen. Col Blackburn giocò quattro finali di FA Cup, nel 1882, 1884, 1885 e 1886, perdendo quella del 1882 e vincendo le altre tre. Si ritirò poco più che trentenne, nel 1889.

Inoltre Fergus Suter è uno dei protagonisti di una Serie TV Netflix del 2020 “The English Game“, interpretato da Kevin Guthrie. Sebbene questa miniserie presenti delle inesattezze – Suter è presentato come il capitano della squadra di Blackburn che vince la FA Cup 1883, sconfiggendo in finale gli Old Etonians. In realtà a vincere quell’edizione furono i rivali cittadini del Blackburn Rovers, il Blackburn Olympic, mentre Suter faceva parte dei Rovers che persero la finale nel 1882 – è molto interessante poiché riprende gli albori del calcio e del calcio professionistico.

Fergus Suter - Wikipedia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...