I club sportivi più ricchi nel 2020

Tutti noi sappiamo che nel mondo dello sport girano tantissimi soldi, infatti moltissimi magnati russi o sceicchi arabi sono entrati in questo settore negli ultimi decenni per incrementare i loro incassi.
Ovviamente gli sport più seguiti, sono anche quelli in cui gira maggiore denaro tra i quali ricordiamo il calcio, il football americano e il basket.

Oggi vediamo la classifica dei club sportivi con un maggiore patrimonio nel 2020:

1) Dallas Cowboys (Football Americano NFL) $ 5,5 Miliardi
2) New York Yankees (Baseball MLB) $ 5 Miliardi
3) New York Knicks (Basket NBA) $ 4,6 Miliardi
4) Los Angeles Lakers (Basket NBA) $ 4,4 Miliardi
5) Golden State Warriors (Basket NBA) $ 4,3 Miliardi
6) Real Madrid (Calcio LIGA) $ 4,24 Miliardi
7) New England Patriots (Football Americano NFL) $ 4,1 Miliardi
8) Barcellona (Calcio LIGA) $ 4,02 Miliardi
9) New York Giants (Football Americano NFL) $ 3,9 Miliardi
10) Manchester United (Calcio PREMIER LEAGUE) $ 3,81 Miliardi

I Dallas Cowboys sono una squadra di football americano della National Football League, con sede a Frisco, nell’area metropolitana di Dallas, in Texas. Competono nella East Division della National Football Conference. Il logo è una stella a cinque punte con i colori blu e bianco.

I Dallas Cowboys sono una delle franchigie più importanti e conosciute della lega: talvolta, infatti, vengono chiamati America’s Team in quanto contano molti tifosi anche al di fuori dell’area in cui ha sede la squadra (il termine deriva dal titolo del film-documentario sulla loro stagione del 1979).

L’importanza del club risulta, invece, evidente dai record che detiene: i Cowboys sono la seconda squadra più vincente dell’NFL (a pari merito con i San Francisco 49ers) con cinque vittorie al Super Bowl all’attivo e sono la seconda squadra per numero di partecipazioni insieme ai Pittsburgh Steelers e ai Denver Broncos (8) dietro solo ai New England Patriots (11). Sono, inoltre, la franchigia americana con il maggior giro di affari, oltre che la prima squadra sportiva a livello globale. I Dallas Cowboys vantano, inoltre, altri primati come il maggior numero di stagioni consecutive (20, dal 1966 al 1985) chiuse con un record positivo (più vittorie che sconfitte nelle 16 partite di stagione regolare) e quello del maggior numero di partite di fronte a uno stadio tutto esaurito (160). Inoltre è stata proprio la direzione dei Cowboys a ideare e poi lanciare la moda nel 1972 di una squadra di ballerine professioniste, con complessi numeri coreografati per l’intrattenimento del pubblico, al posto delle solite “cheerleader”. Così le Dallas Cowboys Cheerleaders, a volte chiamate anche le Dallas Cowgirls, sono diventate un elemento di spettacolo che hanno portato maggior visibilità e popolarità al club, un modello del business “sport/show” che è stato copiato e implementato da quasi ogni squadra professionista di ogni sport americano a oggi.

Al 2019, secondo la rivista Forbes, il valore dei Cowboys è di circa 5,5 miliardi di dollari (di cui il 7% rappresentato da debiti), e questo li rende la squadra NFL con il più alto valore economico.

Categorie:Ricchezza, Sport

Tagged as: , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...