Dighe più grandi del mondo

Oggi un articolo sulle dighe più grandi al mondo e dove si trovano.
Prima di iniziare con l’articolo vi chiediamo di mettere un “Mi piace” cliccando la stellina alla fine dell’articolo e di iscrivervi alla newsletter per non perdervi nessun articolo.

  1. Tarbela Dam è uno sbarramento artificiale situato nella parte nord occidentale del Pakistan, dove il fiume Indo lascia la catena montuosa del Kharakorum ed inizia il cammino di più di 1000 km verso il suo sbocco nell’oceano Indiano. Lo scopo dell’impianto, la cui diga ha creato un invaso di 11 miliardi di metri cubi è quello di produrre energia elettrica ed avere a disposizione grandi quantità di acqua per scopi irrigui.
  2. Fort Peck Dam. L’avvio della costruzione di una diga sul fiume Missouri nasce nel 1933, per valorizzare le risorse idriche dello Stato, favorendo l’economia, non solo locale e contribuendo a una riduzione della disoccupazione. L’opera, pertanto, ha lo scopo di prevenire le inondazioni, produrre energia elettrica, favorire la navigazione e l’irrigazione. Nel 1940, terminati i lavori, la diga è diventata operativa. Ha un’altezza pari a 76 metri.
  3. Atatürk Dam è una diga della Turchia. Si trova nella provincia di Şanlıurfa. La diga è la principale delle 22 dighe previste nel progetto dell’Anatolia del Sud-Est del governo turco.
  4. Houtribdijk si trova nei Paesi Bassi con una struttura che ha un volume di 78*10^6 metri cubi.
  5. Oahe Dam si estende per 231 miglia (372 km) lungo il corso del Missouri fino a Bismarck, North Dakota. La centrale elettrica della diga fornisce elettricità a gran parte degli Stati Uniti centro-settentrionali. Prende il nome dalla missione indiana Oahe stabilita tra i Lakota Sioux nel 1874.

Categorie:Mondo, Strutture

Tagged as: , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...