I tattoo più famosi: cosa rappresentano?

Sempre molte più persone scelgono di farsi un tatuaggio. I motivi che portano a tatuarsi sono diversi e variano a seconda dei casi.

C’è chi decide di incidere sulla pelle del proprio corpo un determinato disegno o scritta per una ragione puramente estetica, mentre altri coniugano all’arte della realizzazione del tattoo un significato profondo, spesso molto intimo e personale. Motivazioni a parte, si può notare come nel mondo dei tatuaggi alcuni soggetti vadano per la maggiore e non tanto per una questione di moda.

Un tatuaggio costituisce un simbolo, un ricordo a cui aggrapparsi e da custodire per sempre.

Ma quali significati si celano dietro i tattoo più famosi e apprezzati, sia dagli uomini che dalle donne?

Il significato dei tatuaggi che raffigurano gli animali

Molti dei tatuaggi più famosi hanno come soggetto un animale. A seconda della specie, cambia il significato del tattoo che può passare da essere un simbolo di protezione a un ricordo del proprio animale domestico da conservare sempre nel cuore e anche sulla pelle.

  • Aquila: questo tatto è preferito soprattutto dagli uomini. Gli antichi greci la utilizzavano per rappresentare Zeus, mentre oggi simboleggia la forza, il coraggio e la libertà.
  • Cane: per qualsiasi cultura il cane è sempre stato un simbolo positivo. Per esempio, per la cultura degli antichi Egizi era associato ad Anubi, il dio che faceva da tramite tra la vita terrena e quella dopo la morte, mentre in Cina è indica la Fortuna. In generale, il cane rappresenta fedeltà e protezione.
  • Carpa Koi: capace di risalire le forti correnti dei fiumi e di sfidare la morte senza paura, questo pesce è celebre nella cultura di Cina e Giappone per la sua resistenza. Come tatuaggio, esso simboleggia la perseveranza, il coraggio e la determinazione.
  • Cavallo: animale nobile per eccellenza, così come nei sogni e nell’arte, anche nei mondo dei tatuaggi il cavallo è simbolo di forza, spirito libero e nobiltà.
  • Delfino: considerati come i più intelligenti dopo gli esseri umani, i delfini hanno un significato positivo in tutte le culture. C’è chi li vede come simbolo di protezione – accompagnano spesso le navi dei marinai lungo le rotte – e chi segno di fortuna e intelligenza.
  • Farfalla: il piccolo insetto è sicuramente uno dei tatuaggi più amati dalle donne ma non mancano esempi tra gli uomini. Rappresenta tutto ciò che riguarda il cambiamentola metamorfosi e la rinascita, ma anche la femminilità e la bellezza. Data la sua breve vita, viene considerato come l’emblema della fragilità dell’esistenza.

Il significato dei tattoo con soggetto i fiori

Insieme agli animali, anche i fiori sono tra i disegni più scelti per un tatuaggio, perfetti per qualsiasi parte del corpo. Questo successo lo devono soprattutto alla loro ricca simbologia. Infatti, non solo nel mondo tattoo, ma in generale, dietro a ogni fiore si nascondono uno o più significati così da renderli una specie affascinante ed emblematica.

  • Fiore di ciliegio: è uno dei simboli del Giappone, dove ha il significato di coraggiorinascita dopo un forte dolore e dell’unione dei legami familiari. Così, come tatuaggio rappresenta la nascita, la vita e, in alcuni casi, viene scelto per ricordare una persona scomparsa, perché è un fiore molto fragile.
  • Fiore di loto: altro simbolo del Giappone e di alcuni Paesi dell’Asia, la forma di questo fiore ha fatto sì che diventasse l’emblema della perfezione. Tuttavia, il suo significato principale, anche come tatuaggio, resta quello della rinascita, dell’eternità e della fertilità.
  • Girasole: grazie ai suoi colori accesi e sgargianti, il girasole è l’ideale per le persone dal carattere allegro e, appunto, solare. Rappresenta l’amicizia che dura nel tempo e la lealtà.
  • Ibisco: scelto sia per la varietà di colori che offre – tipicamente estivi – sia per la sua forma unica e particolare, i significati di questo tattoo sono quelli di prosperità e di bellezza, anche se tatuato in bianco diventa il sinonimo di purezza.

Articolo scritto da: Francesca Marra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...