Registi con maggiori incassi nella storia del cinema

Vi siete mai chiesti chi fosse il regista più pagato nella storia del cinema?
In questo articolo vi mostreremo dieci registi che hanno battuto tutti i record incassando moltissimi soldi. Il valore del botteghino in questa classifica è espresso in milioni di dollari.

PosizioneRegistaBotteghinoFilm
Steven Spielberg10 122,9Sugarland Express, Lo squalo, Incontri ravvicinati del terzo tipo, 1941 – Allarme a Hollywood, I predatori dell’arca perduta, E.T. l’extra-terrestre, Ai confini della realtà, Indiana Jones e il tempio maledetto, Il colore viola, L’impero del sole, Indiana Jones e l’ultima crociata, Always – Per sempre, Hook – Capitan Uncino, Jurassic Park, Schindler’s List – La lista di Schindler, Il mondo perduto – Jurassic Park, Amistad, Salvate il soldato Ryan, A.I. – Intelligenza artificiale, Minority Report, Prova a prendermi, The Terminal, La guerra dei mondi, Munich, Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo, Le avventure di Tintin – Il segreto dell’Unicorno, War Horse, Lincoln, Il ponte delle spie, Il GGG – Il grande gigante gentile, The Post, Ready Player One.
Anthony e Joe Russo6 843,0Pieces, Welcome to Collinwood , Tu, io e Dupree, Captain America: The Winter Soldier, Captain America: Civil War, Avengers: Infinity War, Avengers: Endgame.
Peter Jackson6 538,7Fuori di testa, Meet the Feebles, Splatters – Gli schizzacervelli, Creature del cielo, Sospesi nel tempo, Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello, Il Signore degli Anelli – Le due torri, Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re, King Kong, Amabili resti, Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato, Lo Hobbit – La desolazione di Smaug, Lo Hobbit – La battaglia delle cinque armate.
Michael Bay6 450,6Bad Boys, The Rock, Armageddon – Giudizio finale, Pearl Harbor, Bad Boys II, The Island, Transformers, Transformers – La vendetta del caduto, Transformers 3, Pain & Gain – Muscoli e denaro, Transformers 4 – L’era dell’estinzione, 13 Hours: The Secret Soldiers of Benghazi, Transformers – L’ultimo cavaliere.
James Cameron6 138,9Piraña paura, Terminator, Aliens – Scontro finale, The Abyss, Terminator 2 – Il giorno del giudizio, True Lies, Titanic, Avatar.
David Yates6 000,5The Tichborne Claimant, Harry Potter e l’Ordine della Fenice, Harry Potter e il principe mezzosangue, Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1, Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2, The Legend of Tarzan, Animali fantastici e dove trovarli, Animali fantastici – I crimini di Grindelwald.
Christopher Nolan4 754,8Following, Memento, Insomnia, Batman Begins, The Prestige, Il cavaliere oscuro, Inception, Il cavaliere oscuro – Il ritorno, Interstellar, Dunkirk, Tenet.
Tim Burton4 332,7Pee-wee’s Big Adventure, Beetlejuice – Spiritello porcello, Batman, Edward mani di forbice, Batman – Il ritorno, Ed Wood, Mars Attacks!, Il mistero di Sleepy Hollow, Planet of the Apes – Il pianeta delle scimmie, Big Fish – Le storie di una vita incredibile, La fabbrica di cioccolato, La sposa cadavere, Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street, Alice in Wonderland, Dark Shadows, Frankenweenie, Big Eyes, Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali, Dumbo.
Robert Zemeckis4 256,51964 – Allarme a N.Y. arrivano i Beatles!, La fantastica sfida, All’inseguimento della pietra verde, Ritorno al futuro, Chi ha incastrato Roger Rabbit, Ritorno al futuro – Parte II, Ritorno al futuro – Parte III, La morte ti fa bella, Forrest Gump, Contact, Le verità nascoste, Cast Away, Polar Express, La leggenda di Beowulf, A Christmas Carol, Flight, The Walk, Allied – Un’ombra nascosta.
10ª Ron Howard4 204,7Attenti a quella pazza Rolls Royce, Night Shift – Turno di notte, Splash – Una sirena a Manhattan, Gung Ho, Willow, Parenti, amici e tanti guai, Fuoco assassino, Cuori ribelli, Cronisti d’assalto, Apollo 13, Ransom – Il riscatto, EdTV, Il Grinch, A Beautiful Mind, The Missing, Cinderella Man – Una ragione per lottare, Il codice da Vinci, Frost/Nixon – Il duello, Angeli e demoni, Il dilemma , Rush, Made in America, Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick, Inferno, The Beatles: Eight Days a Week – The Touring Years, Solo: A Star Wars Story.

Steven Allan Spielberg (Cincinnati, 18 dicembre 1946) è un regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e produttore televisivo statunitense.

Alcune opere di Spielberg sono tra le più popolari del cinema statunitense. È considerato uno dei cineasti più importanti e influenti: agli inizi della carriera è stato un componente dei movie brats, movimento che contribuì alla nascita della Nuova Hollywood degli anni settanta, assieme ai colleghi e amici George Lucas, Francis Ford Coppola, Martin Scorsese, Woody Allen e Stanley Kubrick. Ha vinto due premi Oscar come miglior regista per Schindler’s List – La lista di Schindler (per il quale vinse anche la statuetta di miglior film), e per Salvate il soldato Ryan. Ha inoltre ricevuto il Leone d’oro alla carriera alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia del 1993. Nel 1987 ha vinto il Premio alla memoria Irving G. Thalberg.

È stato tra i fondatori della Amblin Entertainment e della DreamWorks (insieme a Jeffrey Katzenberg e David Geffen). Secondo Forbes è il 514° uomo più ricco del mondo, con un patrimonio netto di 3,4 miliardi di dollari.

Spielberg è stato inserito al 26º posto nella lista dei 100 geni viventi stilata dal The Daily Telegraph.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...