Grattacieli più costosi al mondo

Dalla treccani il grattacielo è un edificio di marcato sviluppo verticale, con un notevole numero di piani: comunemente si definiscono grattacieli gli edifici con almeno 15-20 piani, cioè un’altezza minima di 50-70 metri.
I grattacieli di questa classifica non sono tra i più alti del mondo ma raggiungono dieci volte l’altezza minima. Però il tema di questa classifica non è l’altezza dei vari grattacieli, bensì il loro prezzo. (Se volete però vedere quali sono i grattacieli più alti del mondo potete vedere quest’articolo: Grattacieli più alti al mondo)
Oggi vi mostreremo i tre grattacieli più costosi al mondo.

  1. One World Trade Center, New York (3,9 miliardi di dollari)- 541m- Davis Childs
  2. Shard of Glass, Londra (1,9 miliardi di dollari)- 310m- Renzo Piano
  3. Taipei 101, Taiwan (1,76 miliardi di dollari)- 508m- C.Li e C.P. Wang

Il One World Trade Center, chiamato ufficialmente come Freedom Tower (Torre della Libertà), è il sesto grattacielo più alto del mondo. È il principale del New World Trade Center di New York. L’altezza dell’edificio è di 1776 piedi, pari a 541 metri e 32 centimetri al pennone, mentre l’altezza fino al tetto è di 417 metri. È dotato di 104 piani di cui 75 usufruibili. Il numero 1776 non è casuale: è stato scelto poiché rappresenta l’anno della dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti. La torre sorge nell’angolo nord-ovest del sito, per un’area complessiva di 325.279 m². La costruzione del grattacielo è iniziata ufficialmente il 27 aprile 2006, con la posa della prima pietra, e si è conclusa il 30 giugno 2013, con la collocazione dell’antenna. Attorno alla Freedom Tower sorgeranno anche altri edifici, di cui uno residenziale. Poco distante è ubicato anche il National September 11 Memorial & Museum, una collezione di immagini, cimeli e reperti storici riguardo agli attentati dell’11 settembre 2001.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...