Le città italiane più Smart

Una Smart city è un’area urbana in cui, grazie all’utilizzo delle tecnologie digitali e più in generale dell’innovazione tecnologica, è possibile ottimizzare e migliorare le infrastrutture e i servizi ai cittadini rendendoli più efficienti.

Speriamo di tornare al più presto a viaggiare per mettere in atto queste nuove strategie Green che si concentrino sulla tutela ambientale, senza ridurre o dimezzare l’efficienza dei servizi richiesti dal cittadino.

Ecco la classifica delle Smart-City italiane che occupano il podio:

  1. MILANO
  2. FIRENZE
  3. BOLOGNA

Sulla base dei parametri di solidità economica, mobilità sostenibile, tutela ambientale, qualità sociale, capacità di governo e trasformazione digitale, queste sono le tre città metropolitane più Smart. grazie all’utilizzo di soluzioni e sistemi tecnologici connessi e integrati tra loro.

Secondo le statistiche di Eurostat, oggi il 75% della popolazione europea vive nelle città. Un dato destinato a crescere anche a livello mondiale. Stando ai rapporti delle Nazioni Unite, entro il 2050 il 70% della popolazione globale vivrà in città.

Perchè Milano, Firenze e Bologna mantengono i vertici della classifica?

Milano è sempre stato un laboratorio di idee, all’avanguardia rispetto al resto di Italia. È da qui che partono le soluzione ad alcuni problemi che poi tutte le altre città prendono come esempio. Tra i progetti futuri che Milano sta promuovendo va segnalato Rotaie Verdi, una grande oasi naturalistica pensata per connettere gli scali ferroviari dismessi di San Cristoforo, Porta Genova e Porta Romana.

Firenze, il capoluogo toscano, occupa il secondo posto della classifca e ha raggiunto un punteggio di 872 punti nell’indice di trasformazione digitale, grazie al primato ottenuto su app municipali, open data, trasparenza, wifi pubblico, raggiungendo ottimi posizionamenti in quasi tutti gli indicatori.

Bologna infine si distingue grazie al posizionamento di vertice per app municipali (a pari merito), piattaforme abilitanti e social media all’avanguardia.

Articolo scritto da: Francesca Marra

Categorie:Ambiente

Tagged as: , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...