I più grandi rapper di sempre

La musica rap è sempre stata molto seguita fin dalla sua nascita e ha influenzato tante culture e persone diverse di tutto il mondo.

Negli ultimi anni il rap si è diffuso ancora di più e ci sono stati dei rapper che hanno scritto la storia della musica e che sono diventati molto famosi per il loro stile e per le loro canzoni.

Ecco la classifica dei più grandi rapper di sempre:

  1. The Notorious B.I.G.
  2. JAY-Z
  3. Eminem
  4. Rakim
  5. Nas

The Notorious B.I.G., pseudonimo di Christopher George Latore Wallace, conosciuto anche con gli pseudonimi di Biggie, Biggie Smalls o Big Poppa (New York, 21 maggio 1972 – Los Angeles, 9 marzo 1997), è stato un rapper statunitense. È considerato uno dei più grandi rapper della storia nonché uno dei più influenti.

Cresciuto a Bedford-Stuyvesant, nel quartiere newyorkese di Brooklyn, negli anni ottanta, periodo in cui il consumo di crack ha il suo picco massimo, Wallace inizia a spacciare droga fin dalla giovane età. Quando pubblica il suo primo album, Ready to Die sotto Bad Boy Records, è già una delle più importanti figure della scena hip hop dell’East Coast, e ha il merito di dare maggiore visibilità a New York in un periodo in cui la scena è dominata dagli artisti della West Coast[1]. L’anno successivo porta al successo i suoi amici d’infanzia con cui forma il gruppo Junior M.A.F.I.A. Durante la registrazione del suo secondo album viene fortemente coinvolto nella faida tra East Coast e West Coast, che domina la scena del momento.

Il 9 marzo 1997 viene assassinato in una sparatoria da auto in corsa a Los Angeles. Il doppio disco Life After Death viene pubblicato 15 giorni dopo la sua morte, arrivando subito al primo posto nella classifica statunitense di album più venduti, e venendo certificato disco di diamante nel 2000[6]. Wallace è noto per il suo flow molto sciolto, per i testi autobiografici e per l’abilità nello storytelling.

Negli Stati Uniti ha venduto più di 17 milioni di copie, MTV lo ha classificato al terzo posto nella lista dei “più grandi Master of Ceremonies di tutti i tempi”[8], e dopo la sua morte sono stati pubblicati tre album postumi. Il personaggio ha ispirato un vasto numero di grandi rapper di tutta l’America. Nel 2009 è stato realizzato un film in sua memoria, dal titolo Notorious B.I.G.. Nel 2020 è stato inserito nella “Rock and Roll Hall of Fame”.

Categorie:Musica

Tagged as: , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...