I migliori chitarristi di sempre

Nella storia della musica molti chitarristi si sono distinti per la loro abilità superiore alla media e per la loro capacità di impressionare il pubblico grazie alla chitarra.

Molti di loro sono stati grandi esponenti di band famosissime e hanno avuto un successo internazionale.

Ecco la classifica dei più grandi chitarristi di sempre.

  1. Jimi Hendrix
  2. Eric Clapton
  3. Jimmy Page – Led Zeppelin
  4. Keith Richards – Rolling Stones
  5. B.B. King

James Marshall “Jimi” Hendrix, nato Johnny Allen Hendrix (Seattle, 27 novembre 1942 – Londra, 18 settembre 1970), è stato un chitarrista e cantautore statunitense.

È stato uno dei principali innovatori nell’uso della chitarra elettrica nella musica rock: durante la sua breve carriera è stato un precursore per le future evoluzioni della musica rock attraverso un’inedita fusione di blues, rhythm and blues/soul, hard rock e psichedelia.

Secondo la classifica stilata nel 2011 dalla rivista Rolling Stone, è stato il più grande chitarrista di tutti i tempi, ed è al primo posto della lista dei 100 migliori chitarristi secondo Rolling Stone, precedendo Eric Clapton e Jimmy Page. Bisogna però considerare le diverse critiche nei confronti della suddetta rivista, in quanto per stilare la classifica sono stati presi in considerazioni principalmente chitarristi americani, trascurando la tradizione chitarristica europea o asiatica.

Due sue esibizioni, in particolare, sono entrate nell’immaginario collettivo: il suo esordio al festival di Monterey del 1967, in cui concluse la performance dando fuoco sul palco alla sua chitarra, e la chiusura del festival di Woodstock del 1969, durante la quale diede una originale reinterpretazione dell’inno nazionale statunitense.

È stato introdotto nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1992.

3 replies »

  1. Non vorrei essere invadente, ma pur amando Cobain e soprattutto Richards mi sembra un po esagerata, prima di loro ci sono certamente Jeff Beck, Syd Barrett Clapton e Eddie Van Halen, ma sono i miei gusti però

    "Mi piace"

      • Ma no , ognuno ha i suoi gusti in fatto di musica, le classifiche lasciano il tempo che trovano, magari per te Kurt Cobain era il numero uno, mentre per me per esempio e Jimmy Page ….tutto troppo soggettivo, ma la tecnica è la tecnica, ah dimenticavo Ritchie Blackmore , ciao

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...