I migliori film di Christopher Nolan

Christopher Nolan è uno dei registi più famosi degli ultimi anni. I suoi film hanno riscosso un grande successo di pubblico e di critica per le loro trame intricate e molto avvincenti che si dissociano molte volte dagli stereotipi Hollywoodiani.

Vi proponiamo adesso 5 dei suoi film migliori; se non li avete ancora visti, correte a farlo!

  1. INTERSTELLAR (2014)
  2. IL CAVALIERE OSCURO (2008)
  3. INCEPTION (2010)
  4. DUNKIRK (2017)
  5. THE PRESTIGE (2006)

Christopher Edward Nolan (Londra, 30 luglio 1970) è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico britannico.

È uno dei registi con maggiori incassi nella storia del cinema con 4,7 miliardi di dollari. È ricordato principalmente per aver diretto la trilogia del cavaliere oscuro (reboot della saga cinematografica del supereroe Batman, composta dai film Batman Begins, Il cavaliere oscuro e Il cavaliere oscuro – Il ritorno), Inception, Interstellar, Dunkirk e Tenet. Fra le sue collaborazioni più ricorrenti vi sono soprattutto quella con la moglie Emma Thomas, il fratello Jonathan Nolan, sceneggiatore, gli attori Christian Bale e Michael Caine, che ha diretto per la prima volta sul set di Batman Begins, il compositore Hans Zimmer, con cui è in collaborazione dal medesimo film, e il direttore della fotografia Wally Pfister con cui ha lavorato a ogni suo film dal 2000 al 2012.

I suoi film, spesso permeati da prospettive materialistiche, hanno tipicamente temi epistemologici e metafisici ed esplorano i diversi aspetti della moralità umana, la costruzione del tempo e la natura malleabile della memoria e dell’identità personale. Tipici del cinema di Nolan sono una narrazione non lineare, effetti speciali pratici, paesaggi sonori innovativi, fotografia di grande formato e relazioni analoghe tra linguaggio visivo ed elementi narrativi. I suoi lungometraggi hanno incassato complessivamente più di 4,7 miliardi di dollari in tutto il mondo, ricevendo cinque candidature ai Premi Oscar e sei ai Golden Globe. Insieme a sua moglie Emma Thomas, è cofondatore della compagnia di produzione cinematografica Syncopy Films.

Categorie:Cinema

Tagged as: , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...