Tennisti per numero di titoli vinti

  1. John McEnroe 160
  2. Mike Bryan 129
  3. Bob Bryan 127
  4. Jimmy Connors 126
  5. Roger Federer 112

John Patrick McEnroe Jr (IPA[ʤɑn ˈpætɻɪk ˈmækənɻoʊ]Wiesbaden16 febbraio 1959) è un ex tennistaallenatore di tennis e commentatore televisivo statunitense.

Soprannominato The Genius[1], è stato numero 1 del mondo per quattro anni consecutivi dal 1981 al 1984 e ha vinto 7 titoli del Grande Slamin singolare, 9 in doppio e 1 in doppio misto. Ha terminato la carriera con 77 vittorie nei tornei di singolare e 77 in quelli di doppio, e detiene pertanto il record del tennis maschile nell’Era Open per numero di titoli totali (singolare e doppio) vinti: 160, incluso il titolo di doppio misto conquistato al Roland Garros nel 1977 e le 5 Coppe Davis. Ha inoltre vinto per cinque volte la Coppa Davis (nel 1978197919811982 e 1992) come membro fisso della squadra statunitense, di cui è anche stato capitano, dopo il suo ritiro dal tennis giocato. 

Mancino, famoso per il suo stile di gioco a rete, per i suoi incontri combattuti e spettacolari contro Björn BorgJimmy Connors e Ivan Lendl, per il suo carattere irascibile in campo, il talento e la personalità, oltre che per i risultati, è considerato fra i più grandi tennisti della storia. Definito da molti il miglior giocatore di doppio della storia del tennis[2], ha giocato nella prima parte della carriera in coppia con Peter Fleming, con cui costituì uno dei doppi più forti di tutti i tempi, e nella parte finale della carriera insieme al fratello Patrick. Lo stesso Fleming dichiarava che: «la miglior squadra di doppio del mondo è John McEnroe con chiunque altro».

Categorie:Sport, Tennis

Tagged as: , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...