Operatori telefonici più diffusi in Italia

  1. Wind Tre
  2. Tim
  3. Vodafone
  4. PosteMobile
  5. Iliad

Wind Telecomunicazioni S.p.A., più semplicemente nota come Wind, è stata un’azienda italiana di telecomunicazioni che offriva servizi di telefonia mobile e, attraverso il marchio Infostrada, anche di telefonia fissa e Internet.

Dal 31 dicembre 2016 è entrata a far parte di Wind Tre S.p.A., società nata dalla fusione di Wind Telecomunicazioni con H3G, controllata al 50% da VimpelCom (divenuta in seguito Veon) e al 50% da CK Hutchison. Per numero di abbonati, prima della fusione con 3 Italia, Wind era in Italia il terzo operatore di telefonia mobile (22,1% del mercato al 31/12/2016) dopo TIM e Vodafone e il secondo di telefonia fissa (13,1% del mercato al 31/12/2016) dopo TIM.

È stato fornitore di servizi nel Sistema pubblico di connettività (SPC); infatti Wind gestiva una parte della connettività internet e intranet della pubblica amministrazione italiana, in attesa del subentro dei fornitori (TiscaliBT Italia e Vodafone Italia) aggiudicatari della gara Consip, in virtù del contratto stipulato nel 2016.

Categorie:Mondo

Tagged as: , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...