Rapper più ricchi del mondo

  1. JAY-Z (patrimonio: 930 milioni di dollari)
  2. SEAN COMBS – DIDDY (patrimonio: 855 milioni di dollari)
  3. DR. DRE (patrimonio: 800 milioni di dollari)
  4. RUSSELL SIMMONS (patrimonio: 340 milioni di dollari)
  5. KANYE WEST (patrimonio: 250 milioni di dollari)

Jay-Z, pseudonimo di Shawn Corey Carter (New York4 dicembre 1969), è un rapperimprenditoreproduttore discografico e procuratore sportivo statunitense.

Personaggio di spicco della East Coast, ha collaborato con importanti figure dell’hip hop che lo hanno portato ad una rapida ascesa. Infatti è uno dei rapper di maggior successo di tutti i tempi, con una vendita di oltre 100 milioni di copie nei soli Stati Uniti d’America, detiene il record come rapper con il maggior numero di vittorie ai Grammy Award (22 premi) ed è diventato mentore di numerosi cantanti tra cui RihannaMariah CareyShakiraKylie MinogueRita OraRomeo SantosBig SeanDJ KhaledSam MartinDemi LovatoNick JonasKanye West e la moglie Beyoncé, essendo presidente delle etichette discografiche Def Jam RecordingsRoc-A-Fella Records e Roc Nation, ed inoltre proprietario del servizio di streaming musicale Tidal.

Nel 2006 MTV lo ha nominato miglior rapper di tutti i tempi e tre dei suoi album entrano a far parte della lista dei 500 migliori album di sempre secondo Rolling Stone (Reasonable DoubtThe Blueprint e The Black Album). Ha ottenuto 13 debutti alla prima posizione della classifica statunitense Billboard 200 rendendolo uno degli artisti con il maggior numero di debutti in prima posizione.

La rivista statunitense Forbes ha classificato Jay-Z al secondo posto tra i cantanti più ricchi del mondo, con un patrimonio di circa 504 milioni di dollari. La stessa rivista ha inoltre eletto la coppia di coniugi Jay-Z/Beyoncé la coppia artistica più ricca del mondo sia nel 2012 che nel 2016, mentre nel 2017 si stima un patrimonio complessivo che supera il miliardo di dollari statunitensi. Preso singolarmente, nel 2019 diventa il primo rapper nella storia a detenere un patrimonio personale di un miliardo di dollari.

Nel 2017 è il primo rapper ad essere inserito nella Songwriters Hall of Fame poiché ha “cambiato il modo in cui ascoltiamo la musica, e ha cambiato il modo con cui divertirsi con essa”.

Categorie:Ricchezza

Tagged as: , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...