Video con più visualizzazioni su YouTube

  1.  Luis Fonsi, Despacito (ft. Daddy Yankee) 6,6 Mrd di visualizzazioni
  2.  Ed Sheeran, Shape of You  4,6 Mrd di visualizzazioni
  3. Wiz Khalifa, See You Again (ft Charlie Puth) 4,4 Mrd di visualizzazioni
  4. Mark Ronson, Uptown Funk (ft Bruno Mars) 3,7 Mrd di visualizzazioni
  5. Psy, Gangnam Style 3,5 Mrd di visualizzazioni

Despacito è un singolo del cantante portoricano Luis Fonsi, pubblicato il 13 gennaio 2017 dall’etichetta discografica Universal Music Latino.

Il singolo ha visto la collaborazione del rapper portoricano Daddy Yankee.

Sono state registrate diverse versioni di Despacito: il 17 marzo 2017 è stata pubblicata una versione pop e una versione salsa con il musicista statunitense Victor Manuelle, il mese dopo è stata pubblicata la versione remix con il cantante canadese Justin Bieber, che ha portato il singolo originale alle classifiche mondiali, in particolare nel mondo britannico e statunitense. Il 5 maggio 2017 è stata registrata una versione elettronica prodotta dal trio statunitense Major Lazer e dal colombiano DJ MOSKA e una versione urban prodotta dal DJ Sky.

La canzone ha raggiunto il record di One Sweet Day di Mariah Carey e dei Boyz II Men, essendo stata al primo posto nella classifica americana per 16 settimane consecutive e venendo battuto solo nel 2019 dalla canzone Old Town Road.[21]

Il singolo è stato scritto da Luis Fonsi ed Erika Ender ed è stato prodotto da Andrés Torres e Mauricio Rengifo.[22] Il singolo nel suo genere è un misto tra il pop latino e il reggaeton ed è composto in tonalità di si minore.[23]

Al momento della pubblicazione, Despacito ha ricevuto recensioni generalmente favorevoli da parte dei critici musicali, che hanno elogiato la fusione tra ritmi latini e urbani, il suo carattere accattivante e la sua pittura testuale. Ha vinto il Latin Grammy Awards come Disco dell’anno, Miglior canzone di musica urbana/Performance e Miglior video musicale breve al 18º Grammy Latin. La versione remix ha ricevuto tre nomination ai Grammy Awards come Record dell’anno, Canzone dell’anno e migliore duo pop ai Grammy Awards 2017. Nel 2017, Despacito è stato classificato il quinto miglior brano latino di tutti i tempi da Billboard ed è stato posizionato tra i primi dieci brani dell’anno da TimeBillboard e Rolling Stone.

Categorie:Musica

Tagged as: , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...